Progetto Erasmus: stage in Europa per le allieve della SPEM
Alcune allieve della SPEM Formazione hanno avuto la possibilità di effettuare l’esperienza pratica di stage in uno stato europeo partecipando al progetto Erasmus.
Il progetto Erasmus, storico programma di mobilità studentesca nato per favorire scambi di esperienze e cultura tra gli stati membri, non riguarda più solo gli ambienti universitari.
Nel 2016 le nostre allieve hanno avuto la possibilità di partecipare al bando Erasmus 4S+ con l’obiettivo di svolgere l’attività di stage pratico prevista nel programma del corso in un paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia.
Sara Salvatore – Vilnius (Lituania)
“Sono stata inserita nel centro estetico “TI AMO”, che come la maggior parte dei centri in Lituania è abbinato ad un salone di acconciatura.
L’ambiente lavorativo era “essenziale” nella disponibilità di attrezzature e materiali, ma estremamente pulito ed ordinato.
Ho instaurato fin da subito un ottimo rapporto con colleghe e tutor, tanto che ho avuto la possibilità di svolgere i trattamenti appresi nel mio piano didattico-formativo a clienti ed amiche Erasmus.
Ho avuto un proficuo confronto con la tutor che mi ha dato l’opportunità di vedere diverse tecniche di applicazione dello smalto semipermanente, l’utilizzo della cera a caldo ed altri trattamenti.
Notando le mie capacità artistiche, la titolare mi ha chiesto di decorare e a mano libera il bureau del centro estetico e dipingere un quadro, cosa che ho fatto con estremo piacere e che mi ha reso veramente orgogliosa di me”.
Maria Laura Strozzieri e Nancy Di Nicola – Vilnius (Lituania)
“Noi siamo state inserite nel centro estetico “Justes Grozio Studija”, specializzato in trattamenti di manicure e pedicure e all’interno del quale si svolgevano anche dei corsi di formazione.
Abbiamo avuto la possibilità di esercitarci sia reciprocamente che con le clienti del centro, e abbiamo anche ricevuto molti apprezzamenti per il lavoro svolto. Ci siamo confrontate con molto entusiasmo con le colleghe, da cui abbiamo appreso varie tecniche per decorare le unghie anche poco utilizzate in Italia, come ad esempio la tecnica dell’acquerello.
Abbiamo assistito inoltre ad alcuni trattamenti di manicure e pedicure con l’utilizzo della fresa, notando come questo metodo di lavoro sia molto praticato.
Siamo tornate davvero entusiaste da questa esperienza. Abbiamo conosciuto la cultura di un paese diverso dal nostro, persone molto gentili e pronte ad aiutare, negozianti sempre attenti e disponibili verso il cliente.
Altra cosa che abbiamo notato, e che ci ha piacevolmente sorprese, è l’attenzione che le donne lituane hanno nella cura del proprio corpo e del look, insieme alla grande predisposizione dei bambini ad imparare le lingue straniere, cosa che curano sin da piccolissimi. In genere infatti oltre a parlare il lituano conoscono bene anche l’inglese e/o il russo”.
Veronica Mattiucci – Maribor (Slovenia)
“Sono stata ospitata nel centro estetico “Urbani Spa”, specializzato in trattamenti viso/corpo e massaggi.
La mia esperienza è stata orientata soprattutto verso il campo del benessere e della “remise en forme”, ho infatti avuto la possibilità di assistere a molti trattamenti viso/corpo con l’utilizzo di apparecchiature elettroestetiche.
Oltre a questo, mi sono esercitata molto anche nei servizi di manicure”.
Cristina Rubini – Maribor (Slovenia)
“Ho vissuto un’esperienza molto particolare, perché sono stata inserita in un importante centro medico/estetico “Perfect Body”, che era dotato di una grotta per Haloterapia (Grotta di Sale).
La Grotta di Sale è una stanza costruita in modo tale da riprodurre un microclima analogo a quello delle miniere di salgemma, conosciuto per gli effetti benefici su sistema respiratorio e patologie della cute.
La Grotta era infatti molto frequentata anche dai bambini, proprio per gli ottimi benefici sulle vie respiratorie”.