Il Body Painting

La SPEM Formazione ha organizzato per le sue allieve un corso di approfondimento sulla tecnica del Body Painting con una “painter” di fama internazionale.

Il Body Painting è letteralmente l’arte di “dipingere il corpo”.

La pittura del corpo ha origini molto antiche. Le tribù africane utilizzavano materiali colorati naturali come ocra gialla, carbone e argilla per decorare i corpi a scopo religioso o per rituali propiziatori.

Alcuni studiosi sostengono anche che queste tribù utilizzassero la pittura anche per scopi più pratici, perché i colori potevano in alcuni casi aiutare a tenere lontani gli insetti, a spaventare i nemici o a proteggersi dalle intemperie.

Il Body Painting oggi è una tecnica attraverso la quale si dipinge il corpo a scopo ornamentale.
In alcuni paesi come l’India o il Marocco, ad esempio, si utilizzano tradizionalmente colori naturali come l’henné per decorare il corpo con disegni dal valore propiziatorio per il rito nuziale.

Il Body Painting viene effettuato in tutto il mondo anche a scopo puramente artistico. La tecnica è ampiamente utilizzata e infatti abbiamo modo di vedere modelli e modelle dipinte in eventi, sfilate e concorsi.

Ispirati inizialmente alla Body Art degli anni ’70, nel tempo i disegni sono diventati sempre più personalizzati seguendo le tendenze, così come si sono evolute le tecniche e i colori.

Per il Body Painting oggi si utilizzano prevalentemente colori all’acqua o colori acrilici, prodotti da case di cosmetici sicure e certificate, dalle quali abbiamo la garanzia che questi non arrechino danni alla salute della pelle.
Sono colori temporanei, durano da qualche ora a qualche giorno, ma possono essere rimossi in qualsiasi momento con una acqua e sapone.
Le tecniche di applicazione sono diverse, possono essere usati pennelli, spugnette o aerografo con stencil e maschere.
Il Body Painting consite nel dipingere tutto il corpo, in genere nudo o con completo intimo, con decorazioni floreali, astratte, animalier, finti vestiti o qualsiasi altro disegno generato dalla creatività del painter.

Il Body Painting delle allieve della SPEM Formazione

All’interno di quest’anno scolastico abbiamo voluto approfondire la tecnica del Body Painting con le nostre allieve, e abbiamo organizzato un corso con Lucia Postacchini, painter fermana di fama internazionale.
L’artista ha illustrato alle nostre allieve il mondo delle arti pittoriche applicate al corpo e le varie tecniche di lavoro, tra cui l’aerografo e gli effetti speciali.
Le allieve hanno cercato di apprendere il più possibile dal seminario, e l’entusiasmo le ha portate ad esercitarsi con costanza per migliorare le proprie abilità.
Grazie alla formazione ricevuta ed alla sua determinazione, la nostra allieva Sara Salvatore ha vinto il 2° premio al Concorso di Body Painting a Trodica di Morrovalle

Altre nostre allieve hanno potuto mettere in pratica quanto appreso al Concorso Internazionale BODY ART di Porto San Giorgio creando degli splendidi lavori.